Versione dicembre 2023 © MiBon, dicembre 2023


1. Campo di applicazione

GetLead AG, società per azioni con sede legale a Thun (di seguito «GetLead»), gestisce un sito web di offerte (di seguito «piattaforma MiBon») con www.mibon.ch. Le presenti Condizioni Generali (CG) regolano il rapporto tra GetLead e gli utenti (di seguito «Utenti») della piattaforma MiBon.

2. Ambito di applicazione / rapporto contrattuale

Le presenti CG si applicano all'utilizzo della piattaforma MiBon. Gli utenti devono registrarsi sulla piattaforma MiBon e accettare le presenti CG per poter usufruire delle offerte MiBon. Le CGC si considerano accettate quando l'utente si registra sulla piattaforma MiBon e seleziona l'opzione «Accetto i termini e le condizioni generali». Il rapporto contrattuale tra MiBon, rispettivamente GetLead, e l'utente si instaura con l'apertura dell'account utente.

In caso di registrazione da parte di minori, i tutori legali sono obbligati e autorizzati a effettuare la registrazione per loro conto. I tutori legali si impegnano a rispettare pienamente le presenti CGC quando utilizzano la piattaforma MiBon per conto dell'utente.

Questa offerta è disponibile solo per le persone con indirizzo/residenza in Svizzera.

3. Obblighi degli utenti

3.1. In generale

Gli Utenti si impegnano a utilizzare la piattaforma MiBon esclusivamente per le proprie esigenze e solo per gli scopi previsti da GetLead.

3.2. Utilizzo con la registrazione

Le seguenti disposizioni si applicano ai servizi che richiedono la registrazione:

  • La registrazione come utente è riservata alle persone fisiche

  • Si applica l'obbligo di utilizzare un nome chiaro, vale a dire che gli utenti devono registrarsi utilizzando il proprio nome di nascita. È espressamente vietato l'uso di pseudonimi e nomi di artisti. I tutori legali che si registrano per conto di un socio Benefit che non ha raggiunto la maggiore età devono indicare il nome del socio.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'account utente, l'utente deve rispettare le seguenti regole:

  • Gli utenti devono mantenere segreta la propria password e proteggere accuratamente l'accesso al proprio account utente.

  • Gli utenti sono tenuti a informare immediatamente MiBon se vi sono indicazioni che un account utente viene utilizzato in modo improprio da terzi.

  • MiBon cripta le password degli utenti, non le trasmette a terzi e non chiede mai la password agli utenti tramite e-mail o telefono. MiBon stessa non conosce la password e non ha accesso ad essa.

  • Gli utenti sono responsabili nei confronti di MiBon e GetLead rispettivamente per tutte le attività svolte utilizzando il proprio account utente.

  • Un account utente non è trasferibile.

  • MiBon si riserva il diritto di cancellare in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione gli account degli utenti che non sono stati aperti in modo completo e corretto o che violano in altro modo le leggi applicabili o le presenti CGC.

Dopo la registrazione, l'utente ha i seguenti obblighi:

  • Nell'utilizzo della piattaforma MiBon, gli utenti sono tenuti a rispettare le leggi in vigore e le presenti CGC.

  • Quando comunicano e contattano MiBon, tutti gli utenti devono comportarsi in modo corretto, amichevole e cortese.

  • In caso di iscrizione a pagamento (cfr. punto 3.3), l'utente si impegna a pagare le tariffe in vigore al momento dell'utilizzo del servizio.

3.3. Condizioni relative ai servizi a pagamento

L'obbligo di pagamento sorge al momento della stipula del contratto, se il contratto prevede tale obbligo.

4. Categorie di utenti

GetLead riserva alcune offerte indicate sulla Piattaforma MiBon a determinate categorie di utenti. Si distingue tra le seguenti categorie:

  • Gli utenti MEMBER ottengono il loro status diventando membri di un Partner Benefit. In caso di dimissioni o di cessazione dell'affiliazione al Partner Benefit, decade anche lo status di utente MEMBER.

  • Gli utenti PREMIUM ottengono lo status di utente pagando una quota annuale fissa. Lo status di utente PREMIUM scade alla fine del periodo di un anno, a meno che l'utente non lo proroghi per un altro anno.

  • Gli utenti FREE ottengono il loro status registrandosi gratuitamente. Essi mantengono il loro status a tempo indeterminato, ma possono chiudere il loro account utente in qualsiasi momento.

Le condizioni applicabili sono quelle indicate sulla piattaforma MiBon al momento della registrazione.

GetLead può inoltre disdire un utente in qualsiasi momento o, nel caso di utenti MEMBER e PREMIUM, con un preavviso di 30 giorni di calendario rispetto alla scadenza del relativo termine. Ciò non pregiudica il diritto di blocco (punto 8).

5. Offerte dei partner

GetLead può presentare agli utenti offerte di partner in relazione all'utilizzo della piattaforma MiBon. Per queste offerte partner, GetLead agisce esclusivamente come intermediario, senza essere o diventare parte del contratto. Alle offerte di partnership si applicano i termini e le condizioni (condizioni generali, dichiarazione sulla protezione dei dati, ecc.) dell'azienda partner responsabile dell'offerta di partnership. In caso di utilizzo di un'offerta di partenariato, l'azienda partner è l'unico interlocutore e contraente nei confronti dell'utente.

5.1 Offerta

L'offerta di GetLead sulla piattaforma MiBon è destinata esclusivamente a persone con indirizzo/residenza in Svizzera. Tutte le offerte sulla piattaforma MiBon sono senza impegno e non devono essere considerate come offerte vincolanti. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai valori, alle offerte e alle modifiche tecniche in qualsiasi momento. In particolare, le informazioni fornite sulla piattaforma MiBon (ad esempio le descrizioni o le illustrazioni dei prodotti) non costituiscono un'assicurazione di proprietà o una garanzia, a meno che non sia esplicitamente indicato il contrario.

GetLead non può garantire che le offerte menzionate siano disponibili al momento dell'ordine. Tutte le informazioni sulla disponibilità sono fornite senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.

5.2 Conclusione del contratto

L'offerta sulla piattaforma MiBon costituisce un invito non vincolante al cliente ad acquistare buoni da GetLead. Effettuando un ordine sulla piattaforma MiBon, il cliente fa un'offerta legalmente vincolante per la conclusione del contratto. GetLead invierà quindi una conferma d'ordine e il buono richiesto via e-mail sotto forma di file pdf con codice a barre / codice QR all'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione ai sensi del punto 3.2 / al momento dell'ordine.

5.3 Raccolta e validità

Quando si utilizza il voucher presso le aziende partecipanti in loco o presso una biglietteria o un negozio online, utilizzare il codice del voucher indicato sul voucher o presentare il codice QR presente sul voucher. A seconda del fornitore, è possibile presentare anche buoni cartacei. In questo caso, il cliente è tenuto a stampare il codice a barre in modo leggibile.

Si applica il periodo di validità indicato sul buono.

I buoni non possono essere pagati in contanti, scambiati o restituiti. Non si ha diritto a interessi sul saldo del buono. I buoni non sono cumulabili con altre offerte di sconto.

Poiché il voucher può essere stampato dall'utente, sono possibili più stampe. Tuttavia, solo una stampa è valida e utilizzabile. Il primo buono riscattato è considerato l'originale e verrà addebitato di conseguenza. L'utilizzo di altre copie con lo stesso codice costituisce un abuso e può comportare sanzioni penali. Non sussiste alcun diritto alla prestazione, alla consegna o al risarcimento dei danni.

Il voucher è legato a una persona e non può essere trasferito liberamente. Il voucher non può essere utilizzato senza un controllo di autorizzazione da parte di GetLead. GetLead verifica se il codice del buono è stato convalidato dal sistema. GetLead non si assume alcuna responsabilità per la perdita, il furto o l'uso improprio del buono.

6. Disponibilità della piattaforma MiBon

L'Utente riconosce che la disponibilità al 100% della piattaforma MiBon non è tecnicamente possibile. Tuttavia, GetLead si adopera per mantenere la piattaforma MiBon disponibile nel modo più costante possibile. In particolare, problemi di manutenzione, sicurezza o capacità, nonché eventi sui quali GetLead non ha alcuna influenza (come interruzioni delle reti di comunicazione pubbliche, interruzioni di corrente, ecc.) possono portare a interruzioni o alla temporanea cessazione dei servizi di MiBon. Di conseguenza, è esclusa qualsiasi garanzia e responsabilità da parte di GetLead in relazione all'utilizzo della piattaforma MiBon.

In particolare, gli utenti riconoscono di essere responsabili dell'archiviazione dei contenuti memorizzati sulla piattaforma MiBon e che i contenuti presenti sulla piattaforma MiBon possono essere cancellati da GetLead senza preavviso a discrezione di GetLead.

7. Integrità del sistema e guasti della piattaforma MiBon

L'utente riconosce che le seguenti regole si applicano a tutti gli utenti della piattaforma MiBon:

  • Gli utenti non devono utilizzare software o altri script in relazione all'uso della piattaforma MiBon, o intraprendere qualsiasi altra azione che possa interrompere il funzionamento della piattaforma MiBon.

  • Gli utenti non devono intraprendere alcuna azione che possa comportare un carico eccessivo o irragionevole sull'infrastruttura della piattaforma MiBon.

  • Gli utenti non sono autorizzati a bloccare, sovrascrivere o modificare i contenuti generati da MiBon o a intervenire in qualsiasi modo per disturbare la piattaforma MiBon.

  • Agli utenti non è consentito pubblicare sulla piattaforma MiBon o distribuire tramite la piattaforma MiBon alcun contenuto che violi le leggi vigenti, le presenti CG o i diritti di terzi.

8. Sanzioni

GetLead può, a sua esclusiva discrezione, adottare le seguenti misure se ritiene che un utente violi le disposizioni di legge, i diritti di terzi o le presenti CGV, o se ritiene che l'adozione di tali misure sia necessaria per altri interessi legittimi:

  • Eliminazione di dati immessi o altri contenuti

  • Avviso agli utenti

  • Limitazione/limitazione dell'uso della piattaforma MiBon

  • Blocco temporaneo degli utenti

  • Blocco definitivo degli utenti se l'utente interessato:

– ha fornito dati di contatto errati, in particolare un indirizzo e-mail errato o non valido;

– trasferisce il suo conto membro

– danneggia gli altri utenti o GetLead stessa, in particolare abusando dei servizi di MiBon

– non rispetta ripetutamente le presenti GCU o le linee guida di GetLead

– se c'è un altro motivo importante.

Nella scelta di una misura, GetLead tiene conto degli interessi legittimi dell'utente interessato. È escluso qualsiasi ricorso legale contro una misura, anche in caso di blocco permanente.

Una volta che un utente è stato definitivamente bloccato, non ha diritto al ripristino dell'account utente bloccato o al rimborso di eventuali contributi versati. Una volta bloccato, l'utente non può più utilizzare la piattaforma MiBon, nemmeno con altri account utente, né registrarsi nuovamente.

9. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti sulla piattaforma MiBon e sui suoi contenuti sono di proprietà di GetLead o sono stati concessi in licenza a GetLead da terzi. I relativi diritti di proprietà intellettuale, quali diritti d'autore, diritti di marchio e altri diritti di proprietà intellettuale, appartengono esclusivamente a GetLead o ai suoi licenziatari. Tali contenuti possono essere utilizzati dagli utenti solo in relazione all'uso della piattaforma MiBon e non possono essere scaricati, copiati, riprodotti, diffusi, trasmessi, inviati, visualizzati, venduti, concessi in licenza o utilizzati per qualsiasi altro scopo senza il preventivo consenso scritto di GetLead.

Gli utenti mantengono tutti i diritti di proprietà sui propri contenuti, ma concedono a GetLead e agli altri utenti della piattaforma MiBon diritti d'uso limitati su tali contenuti. In particolare, caricando contenuti sulla piattaforma MiBon, l'utente concede a GetLead una licenza mondiale, non esclusiva, gratuita e trasferibile (con diritto di sublicenza) per utilizzare, riprodurre, distribuire, elaborare, comunicare al pubblico, rendere disponibile al pubblico, modificare e visualizzare pubblicamente, eseguire o eseguire pubblicamente tali contenuti in relazione alla fornitura e alla promozione della piattaforma MiBon. L'utente concede agli altri utenti della piattaforma MiBon una licenza mondiale, non esclusiva e gratuita per accedere ai contenuti che distribuisce tramite i servizi e per utilizzare, riprodurre, distribuire, elaborare, comunicare al pubblico, mettere a disposizione del pubblico, modificare e presentare, eseguire o eseguire in pubblico tali contenuti, nella misura in cui ciò sia previsto e autorizzato dalla funzionalità della piattaforma MiBon. I diritti di utilizzo dei contenuti concessi dall'utente scadono non appena l'utente rimuove o cancella i contenuti dalla piattaforma MiBon. Fanno eccezione i contenuti sotto forma di commenti e valutazioni, per i quali l'utente concede a GetLead un diritto di utilizzo illimitato e irrevocabile.

10. La riservatezza

L'utente è tenuto a non utilizzare i dati e le informazioni contenute nella piattaforma MiBon per scopi diversi da quelli previsti dalla piattaforma MiBon. Se si può presumere che i dati debbano essere trattati come riservati, essi devono essere mantenuti segreti.

11. Protezione dei dati

GetLead si impegna a rispettare le disposizioni della legge federale contro la concorrenza sleale e della legge federale sulla protezione dei dati per quanto riguarda i dati raccolti da MiBon in relazione all'utilizzo della piattaforma MiBon. Oltre alle presenti CG, la dichiarazione di protezione dei dati di MiBon si applica alla raccolta e all'utilizzo dei dati personali.

12. Responsabilità e risarcimento

Nella misura consentita dalla legge, è esclusa qualsiasi responsabilità di GetLead derivante da o in relazione alle presenti CG e al funzionamento della piattaforma MiBon. In particolare, GetLead non si assume alcuna responsabilità per eventuali indisponibilità o malfunzionamenti del sistema o di singole funzioni, per la pubblicazione o la cancellazione di dati o per l'effettiva identità di un utente e non accetta alcuna richiesta di risarcimento danni in questo contesto.

L'utente esonera GetLead da tutte le rivendicazioni che terzi (inclusi altri utenti) possono avanzare nei confronti di GetLead. In tali casi, l'utente dovrà sostenere tutti i costi sostenuti da GetLead, compresi i costi di difesa legale o di azione giudiziaria. Restano riservati tutti gli altri diritti e pretese di GetLead, in particolare le richieste di risarcimento danni.

Gli utenti garantiscono a GetLead e agli altri utenti della piattaforma MiBon che non diffonderanno contenuti soggetti a diritti di proprietà di terzi senza la corrispondente autorizzazione del titolare dei diritti e sono responsabili per tutti i danni subiti da GetLead in conseguenza della violazione di questa garanzia.

In particolare, GetLead non si assume alcuna responsabilità per informazioni mancanti o errate o per contratti conclusi direttamente dall'Utente con l'azienda partner. L'accettazione o il rifiuto di una richiesta è a esclusiva discrezione dell'Utente.

13. Collegamenti

GetLead non si assume alcuna responsabilità per il contenuto e il funzionamento o per eventuali danni o perdite derivanti dall'accesso a siti di terzi o ad altri siti collegati a questo sito. GetLead non controlla né monitora questi link. Alcuni siti web potrebbero non essere situati in Svizzera e potrebbero essere soggetti ad altre norme e regolamenti.

14. Modifiche alle CG e all'offerta di MiBon

GetLead può, in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, apportare modifiche alle presenti CG e all'offerta MiBon (determinati servizi o funzionalità della piattaforma MiBon). Gli Utenti saranno informati di eventuali modifiche prima della loro entrata in vigore.

Se l'utente non si oppone alla validità delle nuove CGC entro 30 giorni di calendario dalla notifica, le CGC modificate saranno considerate accettate dall'utente. GetLead informerà l'utente nella notifica del suo diritto di opposizione e dell'importanza del periodo di opposizione.

15. Disposizioni finali

L'eventuale invalidità di una disposizione delle presenti CGV non pregiudica la validità delle altre disposizioni. La disposizione non valida sarà sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile, dal punto di vista economico, al significato e allo scopo della disposizione non valida in modo giuridicamente valido. Lo stesso vale per eventuali lacune normative.

È intenzione delle parti rimanere indipendenti e le presenti CGU non porteranno alla creazione di una società semplice o di qualsiasi altro legame societario tra gli utenti e GetLead o tra gli utenti stessi.

Il rapporto contrattuale è regolato dal diritto sostanziale svizzero. Il foro competente esclusivo è la sede legale di GetLead, sebbene GetLead abbia il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti di un utente nel suo luogo di residenza.


CG MiBon versione 12.2023